domenica 4 marzo 2012

O mia bedda Madunina

L'ex sindaco di Torino Diego Novelli disse negli anni Settanta che il capoluogo piemontese era "la terza città meridionale d'Italia per popolazione dopo Napoli e Palermo". Ai piedi del podio c'era sicuramente Milano. E le cose non sono cambiate molto a 30-40 anni di distanza. Se, come cantava Francesco De Gregori, «Latina, grande città del nord» (Nero, 1987), allora Milano è chiaramente una metropoli "terrona"...
L'amico e collega Alessandro Oliva qualche tempo fa mi ha proposto un pezzo curioso da firmare a quattro mani per la rivista della Scuola di Giornalismo "Walter Tobagi" di Milano, MM. La sua idea, da siciliano trapiantato al nord, era di fare un ritratto della presenza siciliana a Milano. Ovviamente ho accettato subito. Parlare dunque della Sicilia a Milano, cercando di capire se la comunità è ben integrata, qual è il ruolo delle associazioni culturali (ce ne sono 80 in tutta la Lombardia), com'è il rapporto reciproco tra Milano e i figli dell'emigrazione sicula.
Il nostro non è stato un tour alla ricerca del cannolo o dell'arancino più buono. Né abbiamo parlato della mafia a Milano, ché avrebbe richiesto tutt'altro tipo di lavoro.
Abbiamo scoperto che un mio compaesano, Fabrizio De Pasquale (Pdl), è alla quarta legislatura al consiglio comunale e che secondo lui «la Sicilia a Milano è molto glamour»; che agli incontri delle associazioni vanno forse più milanesi che siciliani; che ai milanesi piace il cibo di strada palermitano dell'Antica Focacceria San Francesco; che addirittura era stato creato un club di tifosi del Catania Calcio in un pub vicino ai Navigli. E che il vero cruccio dei siciliani-milanesi è la Regione Sicilia, che non dà fondi alle associazioni costituite fuori dall'Isola e che non è molto brava a fare promozione. Anche se qualcuno i problemi in passato ce li ha avuti pure con la Lega Nord...
Questo e molto altro è la Sicilia a Milano. Noi abbiamo provato a raccontare alcune cose, da siciliani "costretti" a viverci!

Nessun commento:

Posta un commento