Identikit

Quando recitavo nei Simpsons...
Sono nato nel 1983 a Ragusa, ma è solo un caso. Io sono di Modica. Ho lasciato la mia terra per gli studi, cinque anni (diritti umani e cooperazione) in Emilia-Romagna. Tre nella "rossa", dotta e grassa Bologna, due nella bizantina Ravenna. Forse questa lunga trasferta non mi è bastata e infatti mi sono "regalato" altri tre mesi e mezzo in Repubblica Democratica del Congo. Il primo tra i miei pochi lavori, un progettino di sviluppo nell'Africa equatoriale, seguito da tre mesi da mediatore culturale al carcere di Modica. Sembrerà di no, ma c'è una coerenza di fondo in tutto ciò, e il giornalismo si è rivelata la sintesi migliore. Complice uno stage a PeaceReporter. Spero che la strada sia percorribile, magari non da autostoppista.
Ecco perché sono tornato a studiare, alla Walter Tobagi di Milano, la migliore scuola di giornalismo d'Italia. Lì mi hanno pure chiesto di fare un blog (c'è sempre un motivo...).
Il master è finito, io sono diventato giornalista professionista e il blog è ancora qui. Ho lavorato a Lettera43, al Corriere di Bologna, al Quotidiano Nazionale e per alcuni uffici stampa, ma questa bacheca personale di pensieri, riflessioni e commenti c'è ancora. E ci sarà sempre.